“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico, né in eccesso né in difetto avremmo trovato la via della salute” (Ippocrate, 460-377)
Dott.ssa Samuela Bruscagin
Mi sono laureata in Biologia molecolare e specializzata nel 2011 presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Ferrara in Patologia Clinica.
Nel 2020 concludo un Master in Nutrizione clinica ed un corso di alta formazione in Diete e terapie nutrizionali chetogeniche: integratori e nutraceutici.
La specializzazione in Patologia clinica mi fa avere un approccio clinico verso il paziente ed è per questo che la dieta che propongo è studiata sullo specifico caso che mi trovo di fronte, con criteri scientifici e seguendo la biochimica e la fisiopatologia dell’individuo.
L’amore per il mio lavoro e per la scienza mi spingono ad aggiornarmi costantemente in quest’ambito per offrire, a chi seguo, il miglior servizio possibile.
Esame per la valutazione della massa corporea
È un esame semplice effettuato con tecnica bioimpedenziometrica grazie allo strumento BIA 101 BIVA PRO (strumentazione top di gamma) che permette l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea.
Vengono applicati su mano e piede del paziente quattro elettrodi (simili a quelli per fare un elettrocardiogramma) collegati allo strumento via filo. Viene fatta circolare la corrente a bassissima potenza, che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all’impedenza associata alle strutture corporee.
Questo esame serve ad avere una stima della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo). Verrà consegnata la valutazione in un paio di giorni
Stai seguendo un determinato stile alimentare e vuoi verificare che la tua distribuzione di massa stia migliorando?
Questo è l’esame che fa per te!
Stai seguendo un programma d’allenamento e vuoi verificare che la tua distribuzione di massa stia migliorando?
Questo è l’esame che fa per te!
Mi occupo di:
- Persone in sovrappeso, obese o sottopeso
- Persone con patologie di origine metabolica
- Persone con allergie e/o intolleranze alimentari
- Donne in gravidanza, allattamento o menopausa