La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.


Dott. Portale Cono Lucio
Il cardiologo, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie che interessano il sistema cardiovascolare. Il medico internista si avvale principalmente dell’anamnesi(la storia clinica raccontata dal paziente) e della semeiotica medica(la visita da parte del medico) che permette, in mani esperte, un buon orientamento diagnostico differenziale, oggi aiutato moltissimo dalleindagini strumentalipiù o meno invasive che, pur se pilotate dalla clinica, debbono far parte del patrimonio conoscitivo dell’internista.
Il Dott. Cono Lucio Portale, internista cardiologo di fama mondiale, ricercatore clinico, è salito agli onori della cronaca nel 2010 per aver curato e più volte salvato il grande regista Franco Zeffirelli.
Ha fatto parte del team che negli anni ’70 -’80 ha reso grande la cardiologia di Borgo Trento.
E’ uno dei pochissimi clinici che durante la visita effettua, oltre agli esami di routine, la VETTORCARDIOGRAFIA in 3D.
Inoltre il Dott. Cono Lucio Portale ha anche una specializzazione in medicina internistica, pertanto tratta problematiche quali diabete, iper o ipotiroidismo, malattie del metabolismo, malattie renali ed epatiche, patologie multiorgano, scompensi, ecc.