ANNO 2021- revisione 7
- PREMESSA
- Cos’è la carta dei servizi
- Mission e obiettivi dell’Ambulatorio
- Come raggiungerci
- Orari di apertura
- Organizzazione
- Modalità di prenotazione
- Rispetto e tutela della privacy
- LA NOSTRA OFFERTA-
COSA COMPRENDONO I SERVIZI DELL’AMBULATORIO
Attività mediche/sanitarie
2.1.0 Infermiere, infermiere di famiglia ed Enterostomista
2.1.1. Ulteriori servizi infermieristici offerti
EQUIPE OSTETRICO – GINECOLOGICA:
2.1.2 Ostetrica
2.1.3 Ginecologo
EQUIPE RIABILITATIVA
2.1.4 Fisioterapista ed Ospteopata
2.1.5 Fisiatra
2.1.6 Ortopedico
2.1.7 Neuropsiachiatria infantile
2.1.8 Psicologo
2.1.9 Logopedista
2.1.10 Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
2.1.11 Psicomotricista
2.1.12 Tutor DSA
NUCLEO DI CURE PALLIATIVE
2.1.13 Medico Anestesista
2.1.14 Medico Palliativista
EQUIPE DIAGNOSTICO EGOGRAFICA
2.1.15 Radiologo ecografista
2.1.16 Chirurgo Vascolare e Angiologo
ALTRE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI
2.1.17 Dietista Nutrizionista
2.1.18 Biologo Nutrizionista
2.1.19 Neurologo e Psichiatra
2.1.20 Oculista
2.1.21 Ortottista
2.1.22 Reumatologo
2.1.23 Dermatologo
2.1.24 Cardiologo
2.1.25 Otorinolangoiatra
2.1.26 Podologo
- PUNTO PRELIEVI
- PREMESSA
1.1 Che cos’è la carta dei servizi
Il documento che Lei sta leggendo è la nostra Carta dei Servizi.
Si tratta di un documento importante che Le permette di conoscere la nostra struttura, i servizi che forniamo, gli obiettivi e gli strumenti di controllo che ci siamo prefissi per erogare un servizio sanitario di qualità.
Si tratta quindi soprattutto di uno strumento di tutela delle esigenze di tutti coloro che sceglieranno di avvalersi dei nostri servizi. L’obiettivo che questo documento si pone è duplice: illustrare dettagliatamente i servizi che il Poliambulatorio offre all’utente per metterlo in condizioni di scegliere il servizio a Lui più idoneo, e testimoniare il nostro costante impegno verso il miglioramento della qualità dei servizi offerti.
1.2 Mission e obiettivi dell’Ambulatorio
L’ Ambulatorio Sanitario Professionale San Vito offre servizi per tutto il bacino di utenza della nuova ULSS Scaligera 9. L’ambulatorio è collocato in una frazione del paese di Cerea, presso il quartiere San Vito e copre una zona carente, in cui i bisogni assistenziali degli utenti sono molteplici. In particolare l’Ambulatorio vuole soddisfare al meglio le esigenze assistenziali di persone deboli e fragili, con particolare riguardo agli anziani, bambini e malati oncologici.
Tale progetto si connota principalmente per l’erogazione di prestazioni specialistiche di tipo: sanitario, infermieristico, riabilitativo e psicologico.
L’ambulatorio si caratterizza per l’ampia gamma di prestazioni offerte in regime di libera professione, tale da renderlo un punto di riferimento specialistico completo ed efficace per le esigenze degli utenti, avvalendosi così di personale medico e paramedico altamente specializzato come: infermiere, ostetrica, fisioterapista/osteopata, psicologo, neuropsichiatra, logopedista, psicomotricista, dietista/nutrizionista, allergologo, oculista ecc. L’ Ambulatorio pone al centro della propria organizzazione la risposta qualitativa più adeguata alle esigenze della persona, affermando pertanto un concetto di sanità funzionale ed efficiente, promuovendo capacità professionali improntate su qualità e serietà. Tutti i professionisti presenti presso l’Ambulatorio San Vito perseguono l’eccellenza mediante la formazione continua, l’implementazione di prestazioni e dotazione strumentale, la qualità nell’erogazione delle prestazioni, integrandosi con le diverse realtà presenti sul territorio.
L’Ambulatorio è anche un centro riabilitativo per pazienti stomizzati riconosciuto dall’A.I.STOM – Associazione italiana stomizzati. L’A.I.STOM è un’associazione composta da stomizzati, medici e infermieri professionali chiamati “stomaterapisti”.
L’ Ambulatorio è accreditato istituzionalmente con DGR numero 1868 del 10/12/2018 per rilascio certificazioni e diagnosi D.S.A. e abilitato al rilascio di A.D.H.D., validata dall’ULSS 9.
L’Ambulatorio è anche punto prelievi dal settembre 2019.
1.3 Come raggiungerci
L’Ambulatorio Sanitario Professionale San Vito è ubicato nel quartiere San Vito di Cerea in Via Alfieri n.3, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale di San Vito e ad un centinaio di metri dalla scuola elementare “Dante Alighieri” di San Vito.
1.4 Orari di apertura
L’Ambulatorio è aperto dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 7 alle ore 20 (orario continuato);
il SABATO dalle ore 8.30 alle 13.
Reperibilità notturna e festiva (per l’attività infermieristica) – Tel. 393 9105316
1.5 Organizzazione
Direttore Sanitario: Dott. Stefano Flangini, medico chirurgo specialista in chirurgia generale, chirurgia vascolare e angiologia.
Coordinatore delle professioni sanitarie: Dott.ssa Anna Boldrini
Amministratore: Zago Andrea Celeste
Tel/Fax: 0442 321349
Cell: 393 9105316
Compreso nell’organizzazione, oltre ad Amministratore e Direttore Sanitario, vi è anche il:
COORDINATORE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Dott.ssa Anna Boldrini
Il coordinatore delle professioni sanitarie si occupa di management ed organizzazione, gestendo al meglio tutte le risorse che ha a disposizione e garantendo il miglioramento della qualità dell’azienda.
1.6 Modalità di prenotazione
Le prenotazioni di tutte le prestazioni possono essere effettuate telefonicamente dalle ore 7.30 alle ore 19.30, oppure è possibile recarsi personalmente presso l’ambulatorio.
Il paziente che accede all’Ambulatorio deve essere in possesso della ricetta medica per le prestazioni che la richiedono. Al momento dell’accesso il paziente deve presentarsi in segreteria pagando il dovuto della prestazione; i pagamenti possono essere effettuati in contanti o con bancomat. Il paziente è tenuto ad avvertire la segreteria in caso di ritardo sull’orario concordato Non si assicura l’effettuazione della prestazione in caso di ritardo senza preavviso.
La disdetta dell’appuntamento dovrà essere effettuata di persona o telefonicamente almeno 24 h prima al numero dell’ambulatorio durante gli orari di segreteria. In caso di mancata comunicazione di disdetta la prestazione verrà addebitata per intero.
1.7 Rispetto e tutela della privacy
L’Ambulatorio si impegna al rispetto della privacy (secondo Reg. UE 679/2016) sia sotto il profilo strutturale, sia per la raccolta, diffusione e conservazione dei dati personali e sensibili, che sono tenuti secondo la normativa in luogo idoneo chiuso a chiave.
- COSA COMPRENDONO I SERVIZI DELL’AMBULATORIO
Attività mediche/ sanitarie:
2.1.0 INFERMIERE, INFERMIERE DI FAMIGLIA ED ENTEROSTOMISTA
Dott.ssa Paola Melotto
Sono tre le principali funzioni dell’infermiere professionale :
– La prevenzione delle malattie
– L’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età
– L’educazione sanitaria
“L’infermiere è il responsabile di tutte le fasi del processo assistenziale infermieristico, che vanno dall’identificazione dei bisogni del soggetto e della collettività, alla formulazione degli obbiettivi da raggiungere, alla pianificazione, attuazione e valutazione degli interventi assistenziali da mettere in atto. L’infermiere ha il compito di garantire l’applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche di altre figure professionali che hanno in carico lo stesso paziente, confrontandosi con esse per studiare metodi efficaci e obbiettivi terapeutici da raggiungere. “
L’infermiere di famiglia ha il compito di aiutare i pazienti ad adattarsi alla malattia e alla disabilità cronica o nei momenti di stress, trascorrendo buona parte del suo tempo a lavorare a domicilio della persona assistita e della sua famiglia. L’obiettivo è quello di mantenere, e migliorare nel tempo, l’equilibrio o lo stato di salute della famiglia, aiutandola a evitare le minacce alla salute o ad adattarvisi. Attraverso la diagnosi precoce egli può garantire che i problemi sanitari delle famiglie siano curati al loro insorgere e con la conoscenza che ha della salute pubblica e delle tematiche sociali, può identificare gli effetti dei fattori socioeconomici sulla salute della famiglia e indirizzare quest’ultima alle strutture più adatte. Può inoltre facilitare le dimissioni precoci dagli ospedali fornendo assistenza infermieristica a domicilio e agire da tramite tra la famiglia e il MMG, sostituendosi a quest’ultimo quando i bisogni identificati sono di carattere prevalentemente infermieristico. L’infermiere di famiglia svolge un ruolo importante durante tutto l’arco della vita del paziente compreso quello della promozione della salute, della prevenzione della malattia, della riabilitazione e dell’assistenza a coloro che sono malati o nello stadio finale della vita.
Servizi offerti:
- Valutazione del paziente con raccolta anamnestica
- Interventi educativi ambientali
- Misurazione parametri vitali
- Assistenza giornaliera alla persona a domicilio
- Bagno assistito a domicilio con igiene personale
- Somministrazione farmaci iniettabili secondo prescrizione medica (somministrazione IM, SC)
- Somministrazione medicinali per via inalatoria
- Educazione alla somministrazione della farmacoterapia orale
- Somministrazione farmaci iniettabili con chiamata notturna
- Posizionamento CVP
- Gestione alimentazione parentale tramite accesso venoso centrale a domicilio
- Somministrazione fleboclisi
- Medicazione e gestione accessi infusivi a lunga permanenza (CVC, PORT, PIC ecc..)
- Valutazione medicazione LDD
- Medicazione ulcere diabetiche
- Gestione e medicazione drenaggi
- Medicazioni semplici con eventuale rimozione punti sutura
- Medicazioni complesse con eventuale rimozione punti sutura
- Medicazione PEG
- Prelievo venoso
- Accompagnamento di pazienti a visite e/o terapie in strutture ospedaliere o private
- Educazione ad una corretta idratazione
- Gestione urostomie
- Posizionamento catetere vescicale a dimora
- Posizionamento catetere vescicale estemporaneo
- Posizionamento SNG secondo indicazioni mediche
- Gestione PEG
- Gestione stomie (ileostomia, colostomia, trasversostomia)
- Gestione alimentazione enterale e somministrazione farmaci tramite PEG o SNG
- Enteroclisma evacuativo con apparecchio del Catani
- Clistere evacuativo con peretta e sonda rettale
- Clistere evacuativo con peretta
- Irrigazione stomie intestinali
- Rimozione fecalomi
- Misurazione pre e post prandiale della glicemia in paziente diabetico, secondo piano terapeutico, e somministrazione terapia ipoglicemizzante sia orale che sottocutanea
- Interventi educativi per caregiver su gestione paziente diabetico
- Rilevazione stick glicemico colesterolo e trigliceridi
- Educazione prevenzione scompenso cardiaco (in caso di pregressa malattia)
- Monitoraggio segni e sintomi di scompenso cardiaco
- Esecuzione ECG
- Broncoaspirazione delle secrezioni
- Broncoaspirazione delle secrezioni in paziente tracheostomizzato
- Medicazione della tracheostomia
- Indicazioni infermieristiche gestione malattie respiratorie e presidi
- Paziente in terapia con ventilatore a domicilio e presidio
- Assistenza giornaliera al paziente terminale
- Chiamata notturna con assistenza infermieristica per necessità e bisogni eventuali
- Vestizione salma
L’infermiere stomaterapista è il professionista che, seguendo tutte le fasi del nursing, si occupa della persona con problematiche proctologiche o con disfunzioni del pavimento pelvico portatrice di stomia, attraverso specifici interventi di prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione.
Aree di competenza dello stomaterapista
- assistenza al paziente nel perioperatorio
- prevenzione e gestione delle complicanze dello stoma
- riabilitazione del portatore di stomia
- riabilitazione di pazienti con incontinenza urinaria e fecale
- educazione terapeuticaal portatore di stomia e alla famiglia o caregiver
- Ulteriori servizi infermieristici offerti:
ASSISTENZA BUROCRATICA SANITARIA
Quante volte ci è capitato, occupandoci di malati, di fare i conti con l’ostacolo della burocrazia?
Con le difficoltà per la domanda di invalidità civile o la legge 104? Se vi manca il tempo o non sapete come fare ad affrontare le numerose pratiche il nostro Ambulatorio potrà offrirvi un servizio di assistenza a 360 gradi, garantendovi:
– disbrigo di tutte le pratiche presso uffici esterni (Inps, Patronato, ecc.) con particolare
attenzione nell’assistenza per la domanda di invalidità civile e nelle pratiche ospedaliere
– prenotazione di esami diagnostici, analisi e visite specialistiche (prenotazioni al CUP ecc.)
Assistenza per accettazione ospedaliera:
Se hai bisogno di aiuto per sbrigare le pratiche per l’accettazione ospedaliera, o semplicemente non hai tempo, l’Ambulatorio potrà farlo per te.
Prenotazioni analisi ed esami diagnostici:
Quante volte hai perso tantissimo tempo per prenotare al CUP degli esami o una visita medica? E quante volte sei poi dovuto tornare per ritirare i referti? Ti sembra di non farcela più e che tutto ti stia togliendo troppo tempo…Ma c’è per te l’Ambulatorio, che poterà occuparsi per te di tutte queste pratiche noiose ed evitarti un’inutile perdita di tempo.
Prenotazioni visite specialistiche:
Se hai bisogno di trovare un valido specialista per una visita medica, se hai bisogno di prendere una prenotazione con lui per te, o per un tuo genitore anziano, o un tuo familiare, un coniuge, un figlio l’Ambulatorio saprà aiutarti. Se hai bisogno di qualcuno che ti accompagni, o che accompagni i tuoi genitori a fare la visita, sapremo darti il sostegno che ti serve.
Code negli uffici e negli ospedali:
Per tutte le pratiche burocratiche che si possono svolgere con delega, l’Ambulatorio risolve per te il problema. In qualsiasi ufficio dove è necessario recarsi personalmente per ricevere informazioni, consegnare delle domande o dei moduli, il personale dell’ambulatorio potrà andare personalmente e sollevarti da un noioso impegno, specialmente se non hai tempo, non sai come e quando incastrare i tuoi orari lavorativi con quelli dell’ufficio, e hai anche una certa urgenza di quel documento.
EQUIPE OSTETRICO – GINECOLOGICA:
2.1.12 OSTETRICA:
Dott.ssa Maria De Guidi
Come prepararsi al travaglio e al parto? Chi può accompagnare i genitori durante i primi giorni con il bebè? Dove è possibile trovare un aiuto competente per sostenere l’allattamento al seno? Un’ostetrica accompagna la donna durante tutto il suo periodo fertile, affiancandola in particolare durante la gravidanza e nelle prime settimane dopo il parto, individuando un percorso personalizzato che mantenga il più naturale e fisiologica possibile l’esperienza della maternità.
Servizi offerti:
- Assistenza ostetrica in gravidanza
- Assistenza ostetrica in puerperio
- Consulenza allattamento
- Consulenza svezzamento
- Consulenza preconcezionale
- Attività corporea in gravidanza e post partum (incontro singolo)
- Accompagnamento alla nascita personalizzato (incontro singolo)
- Incontri di formazione
- Moxibustione
- Travaglio a casa e reperibilità dalla 38esima settimana
- “Regala un’ostetrica” (visite domiciliari dopo parto) – 1 visita
- “Regala un’ostetrica” (visite domiciliari dopo parto) – 2 visite
- “Regala un’ostetrica” (visite domiciliari dopo parto) – 3 visite
2.1.3. GINECOLOGO:
Dott. Francesco Corazza e Dott.ssa Cristina Paggiola
Il ginecologo è un medico specializzato che si occupa di tutte le problematiche che possono manifestarsi e interessare l’apparato riproduttivo femminile nel suo complesso.
Allo stesso tempo, questa figura medica si occupa della salute della donna anche quando non sono presenti disturbi e malattie, come avviene ad esempio durante la gravidanza o nel caso in cui sia necessario adottare misure contraccettive (contraccezione orale, diaframma contraccettivo, ecc.).
I compiti del ginecologo pertanto, non si limitano all’individuazione di un eventuale stato patologico e della sua cura, ma sono molto più numerosi.
Riassumendoli, si può affermare che il ginecologo è da considerarsi come la figura di riferimento per:
- Valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile;
- Diagnosticare disturbi, patologie e alterazioni dell’apparato riproduttivo;
- Prescrivere trattamenti farmacologici atti alla cura dei suddetti disturbi e malattie;
- Prescrivere, se necessario e/o richiesto dalla paziente, il metodo di contraccezione più idoneo;
- Seguire ed aiutare le donne con difficoltà nel concepimento e con sospetta infertilità.
Il ginecologo si occupa anche di:
- Rispondere ai dubbi e alle preoccupazioni delle donne di qualsiasi età inerenti il proprio apparato genitale, la propria intimità, la propria sessualità, ecc.;
- Fornire informazioni relative all’educazione sessuale e consigli su come evitare i comportamenti a rischio (queste informazioni sono utili in particolar modo – ma non esclusivamente – alle ragazzine e alle giovani donne che si sottopongono alla prima visita ginecologica);
- Seguire la donna durante la gestazione così come nel periodo post-gravidanza;
- Seguire la donna durante la menopausa.
Servizi offerti:
– Visita ginecologica con ecografia
– Visita ostetrica in gravidanza:
- 13ª settimana visita ostetrica
- 20ª settimana visita morfologica
- 31ª settimana visita biometrica
- Bi Test
- Diagnosi prenatale
- Pap Test Thinprep
EQUIPE RIABILITATIVA:
2.14 FISIOTERAPISTA
Dott. Davide Lanza
La figura del Fisioterapista si rende necessaria quando la persona è afflitta da problematiche muscolo-scheletriche, neurologiche o viscerali che sono la causa di dolore, riduzione delle attività normalmente svolte, riduzione delle autonomie (cura di sé stessi, vestirsi, lavarsi) e riduzione della partecipazione sociale. Si prefigge quindi lo scopo di mantenere, migliorare o ripristinare abilità funzionali e motorie al fine di raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, riprendere a svolgere le attività abituali, e ridurre, gestire o in altri casi eliminare il dolore. Svolge importanti attività di prevenzione di danni da immobilità, disabilità secondarie a patologie o nuovi eventi patologici, informando, istruendo e consigliando i propri pazienti, e facendosi promotore della salute. Tutti gli interventi proposti hanno lo scopo di soddisfare i bisogni del paziente e migliorare la sua qualità di vita. Il fisioterapista può lavorare in autonomia, ma anche in collaborazione con il Medico e con altre figure professionali sanitarie, con lo scopo di offrire al paziente la possibilità di costruire un percorso riabilitativo personalizzato in risposta ai suoi specifici bisogni di salute, effettuando interventi di prevenzione, cura e riabilitazione.
Servizi offerti:
- Valutazione funzionale
- Trattamenti manuali e miofasciali
- Trattamenti cranio-sacrali
- Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici
- Riabilitazione pre e post-operatoria
- Riabilitazione neuromotoria
- Riabilitazione respiratoria
- Riabilitazione cardiologica
- Chinesiterapia segmentaria
- Bendaggio funzionale/ Kinesiotaping
- Linfodrenaggio manuale
2.1.5 FISIATRA
Dott.ssa Emy Brunello
Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. Possiede peculiari conoscenze sulle problematiche funzionali cardiovascolari, respiratorie, uro ginecologiche, metaboliche e nutrizionali.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in sinergia con il fisioterapista e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo del paziente per ottenere il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona.
Servizi offerti:
- Visita specialistica fisiatrica
- Visita fisiatrica di controllo
- Visita fisiatrica pediatrica
- Infiltrazioni
- Riabilitazione neurologica
- Riabilitazione cardiorespiratoria
2.1.6 ORTOPEDICO
Dott. Diego Gaspari
L’ortopedia è quella branca della medicina che studia, cura e tenta di prevenire i problemi e le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.
L’ortopedico, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che possono colpire il complesso sistema di muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi, presenti nel corpo umano. È importante sottolineare che il trattamento ortopedico è sia conservativo che chirurgico.
Molto spesso, nel corso della loro formazione professionale, gli ortopedici si specializzano ulteriormente in un ambito della loro disciplina, diventando degli esperti di una determinata parte anatomica del corpo – per esempio il ginocchio o la mano – oppure di una certa tipologia di patologie – per esempio le artriti o i tumori dell’apparato muscolo-scheletrico.
Le più importanti sottospecializzazioni dell’ortopedia riguardano:
- Le forme di artrite e l’osteoartrite
- Le fratture ossee
- La sostituzione, con protesi, delle articolazioni danneggiate
- La reumatologia
- Gli infortuni durante l’attività sportiva (medicina sportiva)
- I problemi della mano
- I problemi della spalla
- I problemi del ginocchio
- I problemi della colonna vertebrale
- Le malattie muscolo-scheletriche dell’infanzia
- L’oncologia muscolo-scheletrica
2.1.7 MASSOFISIOTERAPISTA ED OSTEOPATA
Dott.ssa Alessandra Morelato
La massofisioterapia è la disciplina che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.
Il massofisioterapista opera sotto prescrizione medica per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.
EQUIPE ETA’ EVOLUTIVA:
2.1.8 NEUROPSICHIATRA INFANTILE:
Dott.ssa Ilaria Zocatella
E’ un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Lo specialista in Neuropsichiatria Infantile, si avvale, nel suo operato, della collaborazione di un’équipe multidisciplinare composta da psicologi dell’età evolutiva, educatori professionali, logopedisti e psicomotricisti dell’età evolutiva, che accolgono e seguono il bambino nel percorso diagnostico e terapeutico, condividendo in modo univoco gli obiettivi. Ci si rivolge al Neuropsichiatra Infantile quando occorre effettuare una valutazione neuropsichiatrica, psicologica o neuropsicologica, quando è necessario iniziare un percorso psicoterapeutico o riabilitativo o fornire una consulenza e un sostegno ai genitori.
Attività svolte/Area di competenza:
- Paralisi Cerebrali Infantili
- Neoplasie infantili
- Epilessia
- Disturbi del sonno
- Disturbi dello spettro Autistico,
- Disturbi e ritardi del Linguaggio,
- Ritardi psicomotori e cognitivi,
- Disturbi dell’apprendimento,
- Iperattività con deficitdell’attenzione,
- Cefalea ed Emicrania,
- Disturbi dell’umore,
- Disturbi d’ansia,
- Fobie,
- Sindromi ossessivo-compulsive
- Disturbo da tic.
- anoressia, bulimia e depressione nel bambino e nell’adolescente
Servizi Offerti:
- Colloquio di raccolta anamnestica con i genitori,
- colloquio clinico con il paziente
- Osservazione del comportamento durante la visita
- esame obiettivo neurologico.
- Visita di controllo
2.1.9 PSICOLOGA
Dott.ssa Elisa Guarneri
È utile rivolgersi ad uno psicologo per essere aiutati con colloqui di valutazione e sostegnoquando si avverte una situazione di disagio che interferisce con il normale e/ o desiderato svolgimento delle proprie attività di vita (personali, relazionali, scolastiche o lavorative, sociali…).
Lo psicologo è colui che ha conoscenze e strumenti utili per il nostro star bene, per curare le ferite, i traumi e le delusioni della vita; ma anche per aiutarci a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi.
Lo psicologo aiuta la persona a focalizzare meglio i propri pensieri ed emozioni per esprimerli appieno.
Gli incontri hanno una durata di circa un’ora ed hanno una cadenza settimanale.
Frequenza, modalità ed obiettivi sono concordati ed esplicitati sempre assieme, all’inizio e nel corso degli incontri.
La consulenza psicologica è un sostegno e un aiuto a ritrovare ed utilizzare le proprie risorse e potenzialità. Rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio è essenziale per prevenire l’aggravamento di una situazione.
Servizi offerti:
- Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
- Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e alla famiglia
- Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia – include mediazione familiare
- Esame psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia
- Valutazione neuropsicologica – include profilo psicofisiologico
2.1.10 LOGOPEDISTA E DEGLUTOLOGA:
Il logopedista si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi di comunicazione, linguaggio, deglutizione e apprendimento in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Attività svolte/area di competenza:
-Ritardi nello sviluppo del linguaggio
-Disturbi specifici del linguaggio (DSL)
-Disturbi del linguaggio secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo (insufficienza mentale, disturbi dello spettro autistico, inadeguatezza socio-culturale)
-Disturbi della pronuncia da cause funzionali o organiche del vocal-tract (palatoschisi, insufficienze velo-faringee, deglutizione disfunzionale, frenulo corto, ipotonia muscolare, disprassia)
-Disturbi da lesione sensoriale come la sordità e loro stato inerente la protesizzazione o l’impianto cocleare
-Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) della lettura, scrittura, calcolo (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e disturbo dell’espressione scritta)
-Disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione ed alla decodificazione (afasie, agnosie, aprassie, disturbi dell’attenzione, disturbi della memoria)
-Disturbi centrali della motricità del distretto fono articolatorio (disartrie)
-Disturbi della voce anche professionale e artistica, compresa la rieducazione dei laringectomizzati (disfonie disfunzionali, organiche e post interventi chirurgici)
-Disturbi della deglutizione nel bambino e nel giovane adulto dovuti alla permanenza di schemi deglutitori infantili (deglutizione disfunzionale, detta anche deglutizione atipica o deglutizione deviata)
-Disturbi della deglutizione nel soggetto anziano (presbifagia) e secondari a patologia (disfagia)
-Disturbi della deglutizione nell’infanzia: gravi prematuri o secondari a sofferenze prenatali e/o perinatali, quadri sindromici, PCI, malformazioni congenite, disfagie da iperprotezione buccale.
Servizi offerti:
-Valutazione logopedica
-Programmazione del trattamento/intervento (educazione/rieducazione/riabilitazione)
-Sedute di trattamento individuali o in piccoli gruppi
-Attività di counselling e di supporto all’utente e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di cura.
Obiettivi della logopedia
Finalità dell’intervento logopedico è il perseguimento della salute della persona, affinchè possa impiegare qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione in condizioni fisiologiche. Nel caso di un disturbo di linguaggio e/o di comunicazione e/o da loro eventuali esiti, l’obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze finalizzate alla comunicazione o mediante l’acquisizione e il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione ed all’inserimento sociale.
2.1.11 TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E TUTOR DSA:
Dott.ssa Chiara Ongaro
La riabilitazione psichiatrica è orientata all’inserimento/reinserimento nella comunità, dei soggetti di tutte le età, dai bambini agli anziani, che necessitano di sostegno nell’affrontare questo processo in presenza di un disturbo psichico-psicologico.
Il Tutor DSA è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES, frequentando un corso di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione; il tutor DSA affianca quindi bambini o ragazzi con DSA o BES.Presso l’ambulatorio San Vito opera sia attraverso percorsi individuali di potenziamento dell’attenzione sia svolgendo il ruolo di Tutor nel doposcuola specialistico per bambini/ ragazzi che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Qui, privilegiando interventi individuali, vengono fornite strategie per la gestione del materiale scolastico e dello studio (in particolare l’utilizzo di mappe concettuali).
Ciascun bambino e ragazzo, grazie all’instaurarsi di una relazione di reciprocità e condivisione, viene accompagnato verso l’acquisizione di una maggiore autonomia, secondo un progetto individualizzato in base ai propri bisogni e necessità.
Il Tutor aiuta bambini e ragazzi con DSA o BES a:
- Acquisire un metodo di studio personale ed efficace.
- Accrescere la loro autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive.
- Utilizzare al meglio gli strumenti compensativi.
- Rinforzare la loro autostima e il loro senso di autoefficacia.
2.1.12 PSICOMOTRICISTA:
Dott.ssa Michela Sasso
La figura della psicomotricista supporta i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nel suo mettersi in gioco attraverso l’azione e l’interazione; lo psicomotricista opera sia in ambito preventivo-educativo che in ambito clinico.
L’obiettivo della psicomotricità in ambito clinico è quello di favorire un armonico sviluppo psicomotorio e della personalità, prevenendo difficoltà relazionali e di apprendimento e sostenendo l’integrazione e l’accettazione delle differenze personali. Lo psicomotricista si occupa anche di disturbi psicomotori secondari a lesione organica, sindromi genetiche e sindromi dello spettro autistico, deficit neuromotori che comportano altre difficoltà di ordine psicomotorio.
Attività svolte/area di competenza:
- Disabilità motoria (goffaggine)
- Instabilità psicomotoria (iperattività)
- Inibizione psicomotoria
- Disprassie (difficoltà di progettazione e realizzazione del movimento intenzionale)
- Disturbi della lateralità e lateralizzazione
- Ritardo dello sviluppo psicomotorio e ritardo mentale
- Disturbi generalizzati dello sviluppo
- Disturbo dello schema corporeo
- Sindromi genetiche
- Patologie neuromotorie
- Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD)
- Comportamenti oppositivi-provocatori
- Ipotonia e ipertonia come distanza relazionale
Servizi offerti:
- Psicomotricità individuale e di gruppo
- Esame psicomotorio completo con restituzione finale e relazione scritta
- Test specifici
- Consulenza psicomotoria con strutture pubbliche o private
NUCLEO DI CURE PALLIATIVE:
Fanno parte del nucleo di cure palliative: Medico Palliativista Dott.ssa Cinzia Gnudi, Infermiere di Famiglia Dott.ssa Paola Melotto, Fisioterapista Dott. Davide Lanza, Psicologa e Mediatrice Familiare Dott.ssa Elisa Guarneri
2.1.13 MEDICO ANESTESISTA RIANIMATORE
Dott. Gelso Roberto
Il medico anestesista collabora con il nucleo di cure palliative nella gestione a domicilio del paziente che necessita di esse: gestisce l’aspetto terapeutico ed eventualmente inserisce presidi idonei al controllo del dolore.
2.1.14 MEDICO PALLIATIVISTA
Dott.ssa Cinzia Gnudi
Una cura si definisce palliativa quando non è volta a raggiungere l’obiettivo della guarigione completa da una malattia, ma tende a combattere i sintomi divenuti ormai refrattari ad altri trattamenti clinici. Il termine cure palliative è utilizzato correttamente quando usato in riferimento alle cure rivolte a pazienti colpiti da una malattia la cui ultima evoluzione, non più evitabile, è la morte. Le cure palliative sono quindi un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati nelle ultime fasi di una malattia inguaribile, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.[1]Sempre più frequentemente si tende a non relegare le cure palliative soltanto agli ultimi momenti della vita, anticipando la palliazione in affiancamento ad altre terapie, quando il paziente non sia ancora giunto nella fase della terminalità. Le cure palliative sono pertanto un approccio terapeutico attivo, tutt’altro che rinunciatario (come talvolta rischiano di essere considerate). Le cure palliative sono un diritto fondamentale dell’essere umano.[2]Non si tratta solo di somministrare antidolorifici, ma di prendere in carico il dolore totale del paziente e della sua famiglia, anche mediante supporto psicologico e spirituale.
In medicina il termine cura palliativa è usato per indicare le terapie adottate quando l’intento è quello di controllare i sintomi di una malattia, sia in associazione a terapie dirette alla cura della malattia stessa, sia quando non è più possibile sperare nella guarigione completa dalla malattia (ad es. negli stati terminali del cancro e in tutti i quadri clinici inguaribili). Una malattia, per quanto inguaribile, non è infatti mai da considerarsi incurabile. Esempi di queste terapie sono ad esempio l’uso di farmaci per la riduzione della dimensione di tumori al fine di ridurre il dolore o altri effetti negativi sul paziente, oppure il trattamento della nausea correlata alla chemioterapia (cure palliative simultanee), ma anche l’uso della morfina per trattare il dolore (ad esempio di metastasi ossee).
Obiettivi delle cure palliative:
Obiettivo principale delle cure palliative è dare senso e dignità alla vita del malato fino alla fine, alleviando prima di tutto il suo dolore, e aiutandolo con i supporti non di ambito strettamente medico che sono altrettanto necessari, come si evince dalla precedente definizione. Questo tipo di medicina non è solo una semplice cura medica, ma può favorire un percorso di riconciliazione e pacificazione rispetto alla vita del malato e delle persone che gli stanno attorno.
Gli obiettivi delle cure palliative sono ben riassunti così:
- Affermano il valore della vita, considerando la morte come un evento naturale;
- non prolungano né abbreviano l’esistenza del malato;
- provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi;
- considerano anche gli aspetti psicologici e spirituali;
- offrono un sistema di supporto per aiutare il paziente a vivere il più attivamente possibile sino al decesso;
- aiutano la famiglia dell’ammalato a convivere con la malattia e poi con il lutto
EQUIPE DIAGNOSTICO – ECOGRAFICA:
2.1.15 RADIOLOGO
Dott. Pier Luigi Pavan e Dott.ssa Flavia Dal Corso
La radiologia è la branca della medicina che si occupa di ottenere immagini degli organi e dei tessuti per la diagnosi o il trattamento di malattie e disturbi.
Il radiologo è un medico che si occupa di assistere altri specialisti nella diagnosi e nel trattamento delle malattie e dei disturbi fornendo e interpretando immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo. Sapendo quali sono le analisi più adatte a fornire la migliore risposta possibile alle domande sulla salute del paziente, sa suggerire quali test eseguire. Inoltre sa interpretarle per contribuire a una diagnosi e a trattamenti adeguati.
Servizi offerti:
- Ecografia all’addome completa
- Ecografia della tiroide e delle paratiroidi
- Ecografia delle ghiandole salivari
- Ecografia della prostata
- Ecografia del collo
- Ecografia muscolo – tendinea
- Ecografia osteo – articolare
- Ecografia dei nervi periferici
- Ecografia dei tessuti molli
- Ecografia dei testicoli o scrotale
2.1.16 CHIRURGO VASCOLARE E ANGIOLOGO
Dott.ssa Elisabeth Baldiotti e Dott. Stefano Flangini
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare e Angiologia, Direttore Sanitario dell’Ambulatorio San Vito.
Servizi offerti:
- Ecocolordoppler TSA
- Ecocolordoppler arti inferiori venoso ed arterioso
- Ecocolordoppler arti superiori venoso ed arterioso
- Visita chirurgica (flebologica)
ALTRE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI IN AMBULATORIO:
L’alimentazione è un aspetto della vita di tutti i giorni che riguarda ogni singolo individuo e che ricopre una notevole importanza, in quanto influenza lo stato di salute di una persona.
Intraprendere un percorso dietetico può risultare importante non solo per persone sovrappeso/obese o con particolari patologie, ma per chiunque e in qualsiasi fascia d’età. Infatti, in ogni caso, lo scopo principale di un programma nutrizionale non deve essere limitato al concetto di “dieta” fine a se stessa, ma deve essere appunto un percorso finalizzato all’impostazione di uno stile di vita sano, equilibrato e con benefici sulla salute e sul peso corporeo a lungo termine.
Per il raggiungimento di tale obbiettivo risulta fondamentale che il programma nutrizionale sia personalizzato e che vada quindi incontro a tutte le esigenze e alle eventuali problematiche dell’individuo.
L’elaborazione di diete personalizzate è rivolta a:
- Persone che vogliono migliorare la propria alimentazione;
- Persone in sovrappeso, obese o sottopeso;
- Persone con disturbi alimentari;
- Persone con patologie;
- Persone stomizzate;
- Persone con allergie e/o intolleranze alimentari;
- Donne in gravidanza, allattamento o menopausa
Attività svolte:
- Raccolta anamnesi personale/alimentare – prima visita (durata 30-60 minuti) Al fine di individuare eventuali errori e ricostruire uno schema dietetico equilibrato e rispettoso dei fabbisogni energetici, dell’attività fisica, delle abitudini e delle esigenze personali
- Raccolta anamnesi
- Misurazione del peso e dell’altezza
- Rilevazione delle circonferenze
- Studio di strategie personalizzate atte a far rispettare tale schema
- Controlli periodici dei risultati raggiunti (la prima visita di controllo viene fissata sempre a distanza di 1 mese; per le successive la frequenza è molto variabile da caso a caso)
- Eventuale cambio dieta: viene fatto quando avviene un cambiamento importante in corso di dieta ( es. comparsa di una o più patologie; particolari richieste da parte del soggetto; passaggio da uno stato di sovrappeso o obesità ad uno stato di normopeso, con conseguente passaggio da una dieta ipocalorica ad una dieta normocalorica).
Servizi offerti:
- 1ͣ visita ed elaborazione dieta
- Visita di controllo
- Cambio dieta
2.1.18 BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Dott.ssa Asja Marchetto
Il biologo nutrizionista è una professionista sanitario che si occupa della salute della persona dal punto di vista alimentare, premurandosi di consigliare un adeguato percorso nutrizionale che avvantaggi la salute del paziente.
Diete e consigli alimentari per:
- Sportivi
- Vegetariani e vegani
- Donne in pre e post menopausa
- Bambini e adolescenti
- Donne in gravidanza e allattamento
- Celiaci
- Intolleranti e allergici
- Diabetici
- Dislipidemici
2.1.19 NEUROLOGO E PSICHIATRA
Dott. Renato Niego
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia. Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:
- cefalee e le altre forme di mal di testa
- disturbi del linguaggio
- disturbi del movimento
- epilessia
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l’encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali
- malattie cerebrovascolari, come l’ictus
- malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica
- patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla
- problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni
Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria al fine di curare i disturbi psichici attraverso un trattamento farmacologico e psicoterapeutico. Lo psichiatra può curare varie categorie di disturbi. Tra le principali si possono citare i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno, i disturbi psicotici, le dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti ed i disturbi del controllo degli impulsi. La prima visita psichiatrica consiste in un colloquio della durata di circa un’ora durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichiatrico. Alla fine della visita viene consigliato al paziente il trattamento più adeguato alla condizione psicopatologica, il quale può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi. Lo psichiatra, quindi, può anche decidere di non prescrivere farmaci e consigliare al paziente di effettuare solo il percorso di psicoterapia. Il trattamento farmacologico non viene consigliato solamente se la patologia è grave ma anche in caso di situazioni cliniche croniche perché non trattate dal paziente o curate precedentemente in maniera inefficace.
Attività svolte:
- Anamnesi del paziente e colloquio neurologico o psichiatrico
Servizi offerti:
- Prima visita
- Visita di controllo
2.1.20 OCULISTA:
Dott. Gianfrancesco Maria Villani
L’oculista è un medico specializzato in oftalmologia (malattie dell’apparato visivo) che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi, dello strabismo e motilità oculare, delle malattie neurologiche che colpiscono la vista (neuro-oftalmologia) e di qualsiasi disturbo che colpisce la vista.
L’oculista, in quanto medico specializzato, è l’unico professionista che è abilitato, in ambito oculistico, a fare la diagnosi delle malattie, fare il referto medico per gli esami oculistici e la prescrizione su apposita ricetta medica oculistica delle lenti per gli occhiali, lenti a contatto, colliri, riabilitazione visiva o altre medicine così come a eseguire gli interventi chirurgici.
Specializzazioni:
- Oftalmologia generale
- Retina medica
- Ipovisione
Servizi offerti:
- Visita oculistica
- Diagnosi e trattamento di patologie oculari
2.1.21 ORTOTTISTA
Dott.ssa Elisabetta Piccolo
La valutazione ORTOTTICA, ossia di quella branca dell’oftalmologia che si occupa della prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione.
Per i bambini, anche in assenza di sintomi particolari, è consigliabile effettuare un controllo della vista entro i 3 anni di vita.
L’Ortottista è un professionista sanitario che lavora nel campo oculistico nella prevenzione, nella diagnosi e nella riabilitazione di tutte quelle alterazioni motorie e sensoriali che compromettono la funzionalità del sistema visivo e nell’esecuzione di tutti gli esami oftalmologici.
Egli si occupa, quindi, di prevenzione visiva in età neonatale, prescolare e scolare.
Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione ortottica dello strabismo, dell’ambliopia (occhio pigro), problemi di lettura nel bambino(deficit di convergenza), e dell’affaticamento visivo (astenopia) che colpisce tutti coloro che (adulti e non) posso essere per molte ore a contatto con computer e videogiochi.
Sono molto importanti i controlli periodici per smascherare qualsiasi disturbo della vista, soprattutto se preso in tempo nell’età pediatrica.
2.1.22 REUMATOLOGA
Dott.ssa Claudia Cimino
Il reumatologo è lo specialista che si occupa di patologie che interessano prevalentemente le articolazioni e il tessuto connettivo o di malattie sistemiche (che coinvolgono più organi o apparati). Sono malattie tra loro molto differenti, che possono colpire non solo le articolazioni, le ossa, i tendini, i muscoli ma talvolta anche cuore, pelle, polmone, rene, intestino, occhio, ecc.
La maggior parte di queste malattie ha una causa infiammatoria, per esempio le artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, polimialgia reumatica, spondiloartriti, gotta…), le connettiviti (sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren…) e le vasculiti.
Altre patologie di cui il reumatologo si occupa sono secondarie alla degenerazione delle articolazioni, con danno della cartilagine, come l’artrosi e le malattie del metabolismo osseo come l’osteoporosi e la m. di Paget.
Il reumatologo si occupa inoltre di malattie che danno dolore muscoloscheletrico diffuso come la sindrome fibromialgica.
Si occupa di patologie osteoarticolari tra cui:
- Artrosi
- Osteoporosi
- Artrite reumatoide
- Artrite psoriasica
- Lupus eritematoso sistemico
- Spondilite anchilosante
2.1.23 DERMATOLOGA
Dott.ssa Claudia Virga
Il dermatologo è un medico chirurgo che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Il dermatologo è medico specializzato inoltre nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle.
Presso l’ambulatorio San Vito si occupa di:
- Oncologia dermatologica (visita nevi e screening tumori della pelle)
- Acne, rosacea, dermatite seborroica, psoriasi, reazioni cutanee a farmaci
- Dermatite atopica, dermatite irritativa/allergica da contatto, eczemi
- Patologie annessi (capelli, unghie)
- Infezioni cutanee (batteriche, virali, fungine)
- Malattie sessualmente trasmesse
- Orticaria
- Crioterapia per patologie cutanee (es. verruche cutanee e genitali, cheratosi attiniche ecc)
- Curettage per patologie cutanee (es. molluschi contagiosi)
2.1.24 CARDIOLOGO
Dott. Carlo Goj e Dott. Cono Lucio Portale
La cardiologia è quella branca della medicina interna che studia e cura le malattie del cuore (cardiopatie) e dei vasi sanguigni.
Il cardiologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie che interessano il sistema cardiovascolare (dove “cardio” si riferisce al cuore e “vascolare” ai vasi sanguigni).
Servizi offerti:
- Visita internistica cardiologica
- ECG
- Vettorcardiografia
- Ecocardiogramma
2.1.25 CHIRURGO PLASTICO ED ESTETICO
Dott. Domenico Miccolis
Il chirurgo plastico è il medico specializzato in chirurgia plastica che si occupa di diagnosticare e trattare tutte le condizioni patologiche di pertinenza della chirurgia plastica.
Servizi offerti:
- Biorigenerazione – Ringiovanimento
- Lifting non chirurgico viso, collo, mani, seno, decolté
- Lifting non chirurgico cosce, braccia, addome
- Aumento glutei non chirurgico
- Estetica delle labbra e degli zigomi
- Cellulite e adiposità localizzata
- Epilazione laser permanente
2.1.26 OTORINOLARINGOIATRA
Dott. Andrea Sacchetto
L’Otorinolaringoiatra è il medico specializzato nella cura del naso, dell’orecchio, della gola, nonché di vari organi collegati alla testa e al collo come la tiroide, le tonsille e le ghiandole salivari. Il paziente che si rivolge all’otorinolaringoiatra può avere problemi di udito, di olfatto, di gusto e presentare patologie, più o meno gravi, che condizionano e disturbano la sua vita quotidiana. Individuata la patologia da cui il paziente è affetto, l’otorinolaringoiatra interviene sia con trattamenti medici che chirurgici: cura tutte le malattie che colpiscono il naso, la bocca, l’orecchio, la lingua e le corde vocali. È esperto nella cura delle vertigini e delle patologie che interessano la tiroide e le tonsille. In base alla gravità della patologia, che può avere conseguenze di varia natura per il paziente, l’otorinolaringoiatra decide il trattamento più efficace da seguire: può somministrare farmaci oppure può decidere di operare il paziente, se in presenza di una malattia più complessa.
Svolge il proprio lavoro anche in collaborazione con diversi specialisti, avvalendosi delle loro competenze per costruire specifici percorsi di riabilitazione. La collaborazione con il logopedista, ad esempio, può agevolare il paziente all’uso corretto del linguaggio e della voce dopo un intervento chirurgico.
Servizi offerti:
- Prima visita otorinolaringoiatrica e otovestibolare
- Prima visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia a fibre ottiche
- Prima visita otorinolaringoiatrica + esame audiometrico tonale
- Visita di controllo
2.1.27 PODOLOGA
Dott.ssa Alessandra Scapini
Il podologo è la figura professionale che si occupa del piede a livello riabilitativo e sanitario. Segue un percorso di studi specifico che gli permette di esercitare, così come indicato dalla legge, tale professione, e si occupa non solo della diagnosi e della terapia delle problematiche che possono colpire il piede, ma anche della realizzazione di ortesi che possono aiutare a superare problemi posturali che riguardano il piede o una sua parte specifica. Il podologo è la figura specializzata che si occupa di praticamente qualunque tipo di problema possa colpire il piede a livello cutaneo, articolare e posturale.
Servizi offerti:
- Trattamento podologico
- Trattamento unghia incarnita
- Trattamento verruca
- Ricostruzione unghia
- Ortesi in silicone
- Ortesi plantare
- PUNTO PRELIEVI
L’ambulatorio San Vito è un punto prelievi privato. Apertura da lunedì a sabato dalle ore 7.00 alle ore 9.30 del mattino. Esecuzione di esami di laboratorio anche senza ricetta medica.