L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione), tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.
Dott. Gianfranco Fulco
Il Dott. Gianfranco Fulco si è laureato presso l’Università degli Studi di Palermo con 110/110 e lode nel 2015 e specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Verona con 70/70 e lode nel 2020. Durante la formazione Specialistica a acquisito competenze per la diagnosi e il trattamento delle seguenti patologie: ipoacusie, sindromi vertiginose, patologie infettivo/infiammatorie acute e croniche dell’orecchio, del naso, dei seni paranasali, della faringe e della laringe e patologie neoplastiche del distretto testa-collo.
Dal punto di vista chirurgico ha eseguito da primo operatore numerosi interventi di piccola e media chirurgia del distretto testa-collo ed ha partecipato in qualità di secondo operatore ad interventi di chirurgia avanzata del collo e del basicranio anteriore e laterale.
Nel suo percorso di formazione ha inoltre partecipato a congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore ed ha partecipato attivamente a corsi di formazione compresi corsi di dissezione chirurgica; ha inoltre partecipato ad una missione umanitaria presso il North Kinangop Catholic Hospital (Kenya) in qualità di medico-chirurgo.
Prestazioni eseguite in regime ambulatoriale:
- Visita specialistica Otorinolaringoiatrica
- Visita vestibolare e manovre liberatorie
- Fibrorinolaringoscopia a fibre ottiche